Nei nuovi stabilimenti di ISP (Improved Solutions Portugal), la filiale INOXPA in Portogallo, sono state implementate numerose soluzioni per la gestione e l'utilizzo delle risorse naturali al fine di ridurre l'impatto ambientale e di rendere più efficienti e sostenibili i processi produttivi.
Il progetto energetico è stato sviluppato tenendo in considerazione la posizione privilegiata degli impianti, situati nella città lusitana di Vale de Cambra e caratterizzati da spazi aperti molto luminosi che consentono di sfruttare al massimo la luce naturale negli interni.
Sono stati installati pannelli fotovoltaici in grado di generare oltre 125 kW, che forniranno l'energia necessaria a soddisfare le esigenze di condizionamento e riscaldamento e consentiranno un notevole risparmio economico.
Il progetto prevede anche una rete di caricabatterie per veicoli elettrici che contribuirà a ridurre l'utilizzo dei combustibili fossili e le emissioni di gas serra.
Per quanto riguarda il consumo di acqua, sono stati creati dei circuiti di recupero per utilizzare meglio le risorse idriche e riutilizzare l'acqua trattata (ETAR) per l'irrigazione dei parchi.
Con questa serie di azioni, ISP Portogallo assume il ruolo di azienda impegnata nella tutela dell'ambiente e nella lotta ai cambiamenti climatici seguendo le raccomandazioni degli OSS promossi dall'ONU attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.