La gestione ottimale delle risorse idriche e l'uso responsabile e consapevole dell'acqua per mantenere un buon equilibrio ambientale sono possibili grazie all'implementazione di soluzioni sostenibili.
In ambito industriale, gli interventi di protezione e cura delle risorse naturali possono anche essere allineati con gli obiettivi aziendali e con le norme e i regolamenti richiesti da ciascun settore. In questo caso, integrando sistemi di ottimizzazione dell'uso dell'acqua, è possibile ridurre i consumi e gli sprechi idrici nei processi produttivi. Oltre a ridurre l'impatto dell'attività sull'ambiente, ciò consente di ottenere significativi risparmi economici.
In questo senso, INOXPA consiglia alcune soluzioni efficaci per una gestione sostenibile dell'acqua con l'integrazione dei nostri sistemi di recupero del prodotto e i sistemi di pulizia CIP.
Sistemi di risparmio e recupero dell'acqua
Nel processo di produzione, la fase in cui è più facilmente realizzabile il risparmio idrico è quella della pulizia, anche se con il nostro componente PIG si aprono altre possibilità.
I nostri sistemi di recupero del prodotto PIG ottimizzano i processi di recupero del prodotto dopo le procedure di pompaggio e possono agevolare la successiva pulizia tramite CIP (“cleaning in place” o pulizia in loco). Di conseguenza, possono portare a un significativo risparmio di risorse come l'acqua.
Riduzione dei rifiuti
Se il prodotto rimanente nel tubo non venisse recuperato, dovrebbe essere smaltito richiedendo un processo di trattamento o purificazione, sempre più impegnativo e costoso.
Semplificazione del processo CIP
Se il prodotto nel tubo è stato recuperato, questo semplifica il successivo processo di pulizia CIP con conseguente risparmio di acqua, energia e prodotti chimici.
Design igienico dell’interno delle apparecchiature
Un buon design igienico dell'interno dell'attrezzatura da pulire, insieme a una buona selezione delle sfere di lavaggio o dei sistemi di pulizia a pressione, porteranno a un significativo risparmio di acqua.
Progettazione di apparecchiature CIP
I sistemi CIP possono comprendere un serbatoio, la cui funzione è quella di recuperare l'acqua dai risciacqui per utilizzarla nel primo risciacquo del processo di pulizia successivo.
INOXPA può progettare il sistema CIP con un sensore di torbidità nel ritorno, in modo da limitare i risciacqui al tempo minimo necessario senza compromettere l'efficienza della pulizia.
Ottimizzazione dei sistemi
L'ottimizzazione delle varie fasi del sistema CIP consente di risparmiare acqua, energia e prodotti chimici.
Il dimensionamento del sistema CIP in base all'impianto da pulire è estremamente importante, in quanto consente di risparmiare acqua, energia e prodotti chimici.
Ricircolo e risparmio di altre risorse
I sistemi CIP di INOXPA lavorano in ricircolo o con ritorno al serbatoio il più possibile, producendo un risparmio importante di prodotto chimico e acqua.
Inoltre, è possibile ottenere un significativo risparmio di energia elettrica attraverso la scelta e l'uso di pompe ad alta efficienza, come il modello HCP e le pompe di mandata e ritorno CIP con il diametro della girante appropriato e, se necessario, lavorando con un inverter di frequenza.
Un altro aspetto da prendere in considerazione nel risparmio energetico è l'ottimizzazione del sistema di riscaldamento in base ai servizi disponibili del cliente.