INOXPA offre una vasta gamma di impianti CIP adatti ai processi di lavaggio di tutti i macchinari del settore alimentare, cosmetico e farmaceutico in cui sono richiesti elevati standard di pulizia per garantire la qualità del prodotto.
INOXPA dispone di una serie di CIP mobili, che è possibile trasportare presso i diversi macchinari e impianti da sottoporre a lavaggio, con riscaldamento tramite resistenze elettriche e volume dei serbatoi fino a 500 litri. Questi apparati possono essere a funzionamento manuale o automatico.
INOXPA dispone anche di una serie di CIP fissi, progettati con tutti i componenti (pompe, valvole, scambiatori e strumentazione) assemblati in un’unica unità. Questa fornitura comprende anche il quadro elettrico di controllo. I serbatoi vengono ubicati direttamente al suolo; in tal modo INOXPA può fornire il CIP e il cliente ha la possibilità di acquisire i serbatoi localmente.
Gli impianti CIP di INOXPA possono comprendere da 1 solo serbatoio a 5-6 serbatoi dedicati a prodotti acidi, alcalini, acqua corrente, acqua di recupero, acqua purificata e disinfettante.
È possibile progettare gli impianti in modo da poter pulire una sola o più linee contemporaneamente. Per ciascuna linea da pulire contemporaneamente è necessario un CIP avente le stesse linee di adduzione. È molto importante dimensionare i serbatoi del prodotto chimico o dell’acqua in modo da poter alimentare le diverse linee lavorando in contemporanea.
Per garantire una corretta pulizia dell’impianto da lavare è necessario che il dipartimento qualità dell'azienda di produzione collabori con un produttore di agenti chimici in modo da scegliere i prodotti più adeguati alla pulizia del proprio impianto produttivo.
Una volta effettuata la scelta, INOXPA selezionerà o progetterà l’impianto CIP che può lavorare con i suddetti prodotti di pulizia, adattando i fattori di tempo, temperatura e concentrazione in base alle specifiche tecniche dei prodotti chimici. È inoltre importante garantire una portata determinata per ottenere un effetto meccanico adeguato.
Sempre più spesso i nostri clienti richiedono report di ciascun processo di pulizia per poter garantire che questo sia stato realizzato correttamente. Ciò implica la totale automazione dei CIP e la definizione di ricette programmate per la pulizia dei diversi impianti o prodotti. Se i sistemi CIP sono automatizzati è possibile ridurre in modo sostanziale i tempi del processo di lavaggio, per evitare errori ed evitare di esporre il personale a rischi non necessari.
INOXPA può fornire impianti CIP per il settore alimentare, cosmetico e anche farmaceutico, che presentano requisiti specifici sia a livello di funzionamento che di automatizzazione al fine di evitare contaminazioni incrociate, per avere la certezza assoluta che il processo sia stato realizzato correttamente e poter registrare anche l’operatore responsabile della sua attivazione.
Con questa nuova famiglia di miscelatori, ampliamo la gamma di prodotti più importanti per il nostro settore, rispondendo alle esigenze di miscelazione di un'ampia varietà di applicazioni.
MiscelazioneSiamo lieti di annunciare l'inaugurazione del nuovo stabilimento INOXPA India.
I bioreattori INOXPA sono la soluzione definitiva per una produzione biotecnologica più precisa, efficiente e sostenibile.
Impianti