L'obiettivo di INOXPA continua a essere quello di rappresentare un punto di riferimento nella produzione di pompe in acciaio inox, adatte a soddisfare le richieste dei clienti dei settori alimentare e farmaceutico. Siamo impegnati nella progettazione dei criteri di igiene, nella conformità alle certificazioni e alle normative internazionali, come FDA, CE-1935/2004 o USP Classe VI, senza dimenticare le elevate prestazioni.
Innovazione
Presto lanceremo sul mercato una nuova pompa a lobi igienica di qualità premium, più robusta di quelle attuali, con supporto dei cuscinetti in acciaio inox e con una gamma di modelli molto più ampia, il cui nome sarà Ultilobe. Oltre a raggiungere un range di pressione più elevato, sarà anche in grado di girare a una velocità maggiore, per cui sarà possibile effettuare il lavaggio CIP con la stessa pompa.
Inoltre, stiamo aggiornando la nostra gamma di pompe centrifughe igieniche ad alta portata Din-Food, in grado di pompare liquidi fino a portate superiori a 1.000 m3/h.
Domanda
L'industria alimentare e delle bevande richiede sempre più pompe robuste, igieniche ed efficienti dal punto di vista energetico. Tuttavia, il primo passo per ottenere un sistema efficiente è garantire che la scelta della pompa sia corretta. Pertanto, le informazioni sul processo e sui prodotti da pompare devono essere il più possibile accurate.
Il calcolo appropriato delle perdite di carico, la conoscenza del comportamento reologico del prodotto, nonché le condizioni di CIP, SIP, ecc. sono di vitale importanza per garantire una selezione corretta che assicuri le migliori prestazioni, sia energetiche che operative, della pompa una volta installata.
Attraverso i corsi di formazione che INOXPA offre regolarmente, cerchiamo di garantire che i nostri clienti abbiano il maggior numero di conoscenze possibili per ottenere il massimo dalle nostre pompe.
Mercato
Negli ultimi anni, circostanze straordinarie hanno colpito l'economia mondiale: la pandemia di COVID-19, le interruzioni del trasporto marittimo, la penuria e l'aumento dei prezzi delle materie prime, l'invasione russa dell'Ucraina e le crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti stanno sollevando dubbi sul futuro della globalizzazione.
Questa de-globalizzazione sta creando incertezza nei mercati e un aumento dell'attuazione di politiche protezionistiche in diversi Paesi, che stanno cambiando le regole del commercio mondiale.
Nonostante le difficoltà causate dalla situazione globale, i settori in cui svolgiamo la nostra attività principale, in particolare il settore alimentare e delle bevande, continuano a crescere. Grazie a ciò, negli ultimi anni il numero di ordini di pompe INOXPA è aumentato di anno in anno.
Progressi
L'ultima generazione di pompe igieniche deve essere in grado di raggiungere la massima efficienza con il minimo NPSH richiesto, sempre nel rispetto dei criteri di progettazione igienica. Ad esempio, in INOXPA siamo molto orgogliosi di aver sviluppato la gamma di pompe centrifughe HCP, che si distinguono dalla concorrenza in quanto hanno la massima efficienza e il più basso NPSH richiesto sul mercato.
D'altra parte, vale la pena menzionare l'integrazione di Industry 4.0 nel settore, che lavora per avere pompe digitali e connesse. Il monitoraggio continuo dei valori di vibrazione, temperatura, pressione, ecc. e l'analisi appropriata di questi dati, forniranno all'utente una conoscenza più precisa di ciò che sta accadendo nel proprio stabilimento, oltre a consentire una migliore manutenzione, potendo prevedere un guasto prima che si verifichi.
Evoluzione del settore delle pompe
Negli ultimi 25 anni, fortunatamente, ci sono stati molti cambiamenti positivi nell'industria alimentare e delle bevande. L'industria è sempre più consapevole della necessità di apparecchiature che garantiscano la sicurezza alimentare e siano il più efficienti possibile.
Le certificazioni dei materiali a contatto con gli alimenti (come il regolamento EC-1935/2004) servono a evitare il più possibile effetti negativi sulla salute dei consumatori, oltre a garantire che non influenzino la qualità dei prodotti alimentari.
La produzione di pompe che seguono criteri di progettazione igienica (come EHEDG o 3-A) mira a ridurre il rischio di contaminazione. Inoltre, mira a facilitare la pulizia delle pompe, sia manuale che automatica (CIP).
Pertanto, una pompa con un design igienico, materiali certificati per uso alimentare e una rugosità superficiale interna di RA 0,8 o inferiore, rappresenterà per il produttore alimentare una riduzione dei ritiri dei lotti di prodotto a causa della contaminazione e una pulizia più efficace, in quanto consentirà di risparmiare acqua, prodotti chimici, energia ed i lavaggi avranno una durata più breve.
Di conseguenza, l'uso di pompe igieniche nell'industria alimentare si traduce in un risparmio economico per l'azienda.
D'altra parte, il settore sta cercando sempre più di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, e questo significa utilizzare pompe che siano il più possibile efficienti dal punto di vista energetico. La scelta della giusta dimensione della pompa è fondamentale per ottenere la migliore efficienza, ma è altrettanto importante l'uso di variatori di frequenza per adattare la velocità della pompa a diversi punti di lavoro.
Questo ha portato l'acquirente ad avere una maggiore comprensione tecnica sia della pompa che dei processi e a considerare il costo del ciclo di vita della pompa (LCC), piuttosto che concentrarsi solo sul costo di acquisto della pompa.
Con questa nuova famiglia di miscelatori, ampliamo la gamma di prodotti più importanti per il nostro settore, rispondendo alle esigenze di miscelazione di un'ampia varietà di applicazioni.
MiscelazioneSiamo lieti di annunciare l'inaugurazione del nuovo stabilimento INOXPA India.
I bioreattori INOXPA sono la soluzione definitiva per una produzione biotecnologica più precisa, efficiente e sostenibile.
Impianti