Un design igienico, compatto e ad elevata efficienza
La PROLAC HCP è una gamma di pompe centrifughe monoblocco dal design igienico, compatto e ad elevata efficienza. Sono particolarmente adatte come pompa principale nell'industria alimentare e delle bevande, nonchè nell'industria farmaceutica e cosmetica.
La gamma è composta da 12 modelli, disposti in modo perfettamente equilibrato nell'area di selezione, rendendo in tal modo facile la scelta di una pompa vicina al suo punto di massima efficienza (BEP) in funzione del punto di lavoro.
Grazie all'uso di tecniche avanzate di simulazione dei fluidi, nonché di un programma di test esaustivo, sono state raggiunte elevate prestazioni e livelli di rumorosità molto bassi. Pertanto, il pompaggio del prodotto è delicato e l'apporto di temperatura al liquido è minimo.
I valori NPSH richiesti dalle Prolac HCP sono particolarmente bassi, in generale migliori di quelli dei loro diretti concorrenti. Quindi, il rischio di cavitazione è molto basso e rende inutile il ricorso a induttori.
Inoltre, sono pompe robuste nella loro categoria, poiché l'intera gamma ha una pressione nominale di 16 bar.
Motori standard, conformità alle normative e tenute meccaniche semplificate
Il motore è standard IEC e protetto da un coperchio in acciaio inox, con piedini di design igienico regolabili in altezza. L'intera gamma è disponibile anche per il mercato americano, per il montaggio di motori standard secondo normativa NEMA.
Tutti gli elastomeri, nella loro versione standard, sono conformi alle certificazioni più esigenti dell'industria alimentare, poiché sono certificati secondo le norme CE-1935/2004, FDA e 3-A. La versione HCP-WFI è anche conforme alla classe VI di USP.
La tenuta meccanica è completamente igienica, con un design approvato EHEDG e 3-A. Ha un design semplice, poiché ha un numero ridotto di parti che ne agevola la manutenzione, ma al contempo è robusta e affidabile e sopporta una pressione massima di 16 bar. Sebbene la gamma sia molto ampia, in quanto è composta da 12 modelli, ha solo due diametri di tenuta meccanica (25 mm e 35 mm).
Il gruppo di tenuta meccanica doppia è molto semplice ed economico, poiché consiste in due tenute meccaniche semplici standard. Questo ne semplifica la manutenzione riducendo il numero di parti necessarie e riduce logicamente il suo costo rispetto a quello di una normale tenuta meccanica doppia.
Efficace pulizia CIP/SIP garantita. L'importanza della finitura superficiale interna
La pompa è progettata secondo le raccomandazioni EHEDG ed è approvata per portare il simbolo 3-A, consentendo la pulizia con sistemi CIP/SIP senza doverla smontare.
Un fattore molto importante per migliorare il processo di pulizia è la finitura superficiale interna (rugosità). La finitura superficiale standard delle Prolac HCP è RA <0,8 μm. Questa finitura è raccomandata a livello internazionale (sia da EHEDG che da 3-A) per le pompe nell'industria alimentare, perché quanto migliore è la finitura interna, minore è il rischio di contaminazione del prodotto e più facile è la pulizia della pompa. Tutto questo si traduce in una riduzione dei costi per l'utente finale, poiché il processo di pulizia è semplificato.
Queste finiture sono quelle della Prolac HCP in versione standard, quindi non rappresentano alcun aumento di prezzo rispetto al prezzo base.
Varianti della Prolac HCP
HCP-N : pompa centrifuga monoblocco per il montaggio di motori a normativa NEMA.
HCP-WFI : combinazione delle opzioni più comuni per l'industria farmaceutica.
HCP-SP : versione autoadescante. Cambiando solo il corpo di una Prolac HCP standard, la si converte in una pompa autoadescante.
HCP-ATEX : l'intera gamma è disponibile con certificazione ATEX, il che la rende adatta a lavorare in atmosfere esplosive.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci
https://www.inoxpa.it/azienda/contatto
I bioreattori INOXPA sono la soluzione definitiva per una produzione biotecnologica più precisa, efficiente e sostenibile.
ImpiantiI nostri sistemi UHT per il trattamento di tutti gli alimenti liquidi e a bassa viscosità rappresentano il cuore dell'impianto di processo.
ImpiantiINOXPA ha completato l’acquisizione di YRP Flow Technology, il nostro attuale distributore di componenti e Process Partners, azienda di ingegneria.