INOXPA lancia la nuova gamma di valvole a singola sede INNOVA “mini”, con misure DN10, DN15, DN20, ½” e ¾” in due varianti: igienica e asettica.
Si tratta di valvole a singola sede di chiusura e deviazione, INNOVA N e INNOVA K, che nel caso dell’opzione igienica aggiungono la novità delle dimensioni rispetto alle “sorelle maggiori” e una variante nel design: i corpi non sono uniti da morsetti come le misure superiori, bensì sono monopezzo partendo da una barra meccanizzata.
Alla luce di questa nuova struttura sono stati riprogettati anche l’albero e la tenuta che invece di avere 2 giunti conici, in questo caso quella superiore diventa radiale per consentire lo smontaggio della valvola per le attività di manutenzione.
Le valvole asettiche hanno come obiettivo evitare la contaminazione del prodotto da parte di agenti esterni ambientali come microorganismi, batteri, ecc.
A tal fine, oltre a essere progettati e realizzati con materiali e finiture ottimizzati per una pulizia totale, tutti i componenti della valvola che entrano in contatto con il processo sono sigillati ermeticamente dal contesto atmosferico circostante, in questo caso la valvola. A tal fine viene installato un diaframma in PTFE unito all'asse e al lato interno del corpo superiore in modo che la parte dell'asse che entra ed esce dalla valvola resti sempre isolata dal processo.
Queste valvole asettiche sono destinate a impianti che richiedono alti livelli di purezza, soprattutto nei settori farmaceutico e cosmetico come nel caso di produttori di farmaci iniettabili, creme, ecc. Sono essenziali anche in alcune fasi dei processi alimentari poiché il controllo del processo richiede criteri rigorosi per ridurre al minimo i rischi di contaminazione da fonti esterne.
Negli impianti di lavorazione di prodotti alimentari è presente una zona asettica “post-pastorizzazione” in cui sono necessari questi requisiti di isolamento del processo e in cui possono essere installate solo queste tipologie di valvole.
In tal modo INOXPA fa un passo avanti integrando questa gamma di valvole aumentandone la presenza in tutte le fasi di produzione e rispondendo alle necessità dei settori più complessi.
In caso di dubbi o per maggiori informazioni, il nostro dipartimento tecnico potrà fornirvi assistenza e aiutarvi a scegliere il modello più adeguato in base ai vostri requisiti e necessità.
Con questa nuova famiglia di miscelatori, ampliamo la gamma di prodotti più importanti per il nostro settore, rispondendo alle esigenze di miscelazione di un'ampia varietà di applicazioni.
MiscelazioneSiamo lieti di annunciare l'inaugurazione del nuovo stabilimento INOXPA India.
I bioreattori INOXPA sono la soluzione definitiva per una produzione biotecnologica più precisa, efficiente e sostenibile.
Impianti