Azienda portoghese con oltre 25 anni di esperienza nella produzione di gelatine e preparati per dessert in polvere.
L'azienda desiderava ampliare la sua offerta con una nuova gamma di prodotti pronti per il consumo. A differenza dei preparati in polvere, i suoi clienti avrebbero potuto acquistare anche gelatine, budini e mousse del marchio già pronti.
Per questo nuovo processo di produzione, l'azienda doveva ampliare gli impianti con attrezzature che garantissero un prodotto finale di alta qualità, mediante la corretta dissoluzione dei diversi componenti in polvere e la successiva gelificazione nel confezionamento.
INOXPA ha invitato il cliente nell'impianto pilota per verificare i risultati dei test effettuati prima dell'acquisto del macchinario
INOXPA ha invitato il cliente nell'impianto pilota per verificare i risultati dei test effettuati prima dell'acquisto del macchinario
Al fine di ottenere un prodotto finito di alta qualità, INOXPA ha invitato il cliente a verificare i risultati dei test effettuati, prima di acquistare il macchinario.
Sono stati realizzati vari test nell'impianto pilota INOXPA per provare la completa dissoluzione della polvere aspirata sottovuoto con acqua e con o senza riscaldamento, a seconda delle caratteristiche di ciascun prodotto, per ottenere un successivo confezionamento con gelificazione.
Dopo aver analizzato le esigenze del progetto, è stata formulata la proposta in diverse fasi.
Inizialmente, è stato valutato il CIP e poi, in una seconda fase, l'offerta è stata ampliata con due reattori e due serbatoi tampone.
Infine, INOXPA ha realizzato l'installazione completa.
- 1 CIP fisso di 3 serbatoi (1 m3 acqua + 0,5 m3 acido + 0,5 m3 soda)
- 2 reattori da 500 litri con basamento di servizio + quadro elettrico + tramogge di aspirazione
- 1 SilPig (due stazioni di invio con una stazione ricevente) + quadro elettrico
- Tubi di raccordo tra le apparecchiature.
- 2 pannelli di distribuzione tra i reattori e la macchina di riempimento
Il cliente può ora realizzare i prodotti finiti secondo la propria ricetta e controllare l'intero processo per ottenere i risultati con la qualità richiesta.
Il processo viene realizzato con l'introduzione dell'acqua tramite un flussimetro (per lotto), l'aspirazione delle polveri attraverso la tramoggia dei solidi e il controllo della temperatura secondo le specifiche della ricetta (riscaldamento/raffreddamento/mantenimento).
Il prodotto viene poi inviato alla macchina di riempimento mediante la comunicazione e il controllo tramite flussimetro integrato.
Il cliente può effettuare il lavaggio CIP delle tre linee, separatamente:
- Linea dei reattori
- Linea delle tubazioni
- Linea della macchina di riempimento
Processo produttivo di gelatine, budini e mousse