Il nostro cliente, l'azienda indiana “Raptakos, Brett and Company”, è considerata una delle realtà leader nel settore dell’industria alimentare nel suo Paese e un punto di riferimento nel segmento dell’alimentazione per l’infanzia.
Attualmente l’azienda esporta oltre il 40% della produzione e ha divisioni dedicate sia all’industria farmaceutica che a quella alimentare.
La sede centrale si trova a Mumbai, ma la società ha sette impianti di produzione distribuiti in diverse località dell’India.
In questo caso il cliente aveva bisogno di una soluzione per il processo di produzione di alimenti per l’infanzia con latte in polvere.
Il processo denominato “Progetto di miscelazione umida” richiede un sistema totalmente automatizzato che consenta di mescolare i diversi ingredienti, seccare tramite aspersione la soluzione risultante e infine confezionare il prodotto per la distribuzione.
Vengono usati a tale scopo circa 10 serbatoi, una grande unità di miscelazione per ingredienti in polvere e una complessa struttura di tubazioni che necessitano di un perfetto assemblaggio di pompe, filtri e altri componenti oltre a un sistema per mantenerli perfettamente puliti.
Dopo un primo incontro e aver conosciuto e analizzato le necessità del cliente, INOXPA ha sviluppato una proposta personalizzata per fornire una soluzione completa.
Dopo un primo incontro e aver conosciuto e analizzato le necessità del cliente, INOXPA ha sviluppato una proposta personalizzata per fornire una soluzione completa.
Inizialmente il cliente ha pensato a INOXPA come fornitore delle unità di miscelazione poiché non sapeva che, oltre a impianti e componenti, la nostra azienda offre anche soluzioni complete.
Dopo un primo incontro e aver conosciuto e analizzato le necessità del cliente, INOXPA ha sviluppato una proposta personalizzata per fornire una soluzione completa al problema.
Il concept del progetto è stato sviluppato lavorando via via con il cliente e, dopo varie riunioni e visite in loco, è stato progettato finalmente il sistema di automazione denominato dal cliente Wet Mix Project; sono stati realizzati serbatoi, tubazioni e sistemi di lavaggio CIP per ottenere un impianto totalmente rispondente alle sue necessità.
L’impianto è composto da serbatoi di miscelazione e CIP, sistemi con livello elevato di automazione e controllo tramite PLC Allen-Bradley, con requisiti speciali di ridondanza.
Per questo impianto sono stati utilizzati i componenti prodotti da INOXPA come pompe centrifughe, blender di dissoluzione, valvole a sede e valvole mixproof, valvole a farfalla, filtri e agitatori.
Per INOXPA il successo di questo progetto risiede principalmente nel vantaggio di lavorare in team e nel disporre di anni di esperienza nella progettazione di impianti su misura e soluzioni complete.
Stare accanto al nostro cliente, ascoltando le sue necessità e analizzando i requisiti di processo ci ha consentito di formulare una proposta totalmente adattata e personalizzata.
Il cliente è rimasto estremamente soddisfatto del nostro lavoro e prevede ulteriori progetti di collaborazione nel prossimo futuro.
Produzione di alimenti per l’infanzia con latte in polvere