Il cliente è uno dei maggiori produttori di alimenti con ingredienti secchi del Regno Unito. Il suo sistema di produzione è costituito da tre recipienti di miscelazione a secco (agglomeratori) in funzione 24 ore al giorno.
In seguito all'aggiunta di nuovi prodotti alle ricette, il cliente si è reso conto che il sistema CIP esistente era insufficiente.
Per questo, è stato necessario rinnovare il sistema CIP, adattandolo alle attrezzature di miscelazione e produzione, costituite da grandi serbatoi che lavoravano più di 2 tonnellate di prodotto alla volta, con 5 sezioni da pulire, incluso il condotto di evacuazione dell'aria.
"Ci affidiamo a INOXPA per un progetto completo chiavi in mano grazie alla sua esperienza e competenza nei sistemi di lavaggio CIP, soprattutto nel settore alimentare."
"Ci affidiamo a INOXPA per un progetto completo chiavi in mano grazie alla sua esperienza e competenza nei sistemi di lavaggio CIP, soprattutto nel settore alimentare."
Avendo compreso le esigenze e l’attenzione verso l’ambiente del cliente, che nell'immediato futuro intendeva passare dal vapore all’energia elettrica per il suo impianto di produzione, INOXPA ha proposto un sistema completamente elettrico che funzionasse con l'impianto di acqua calda.
A tal fine, la nostra proposta ha incluso riscaldatori elettrici invece di scambiatori di calore a vapore, progettati per aumentare la temperatura dell'acqua da 65 a 80 gradi.
Il progetto consiste in due sistemi CIP, uno a linea singola e uno a tre linee.
Il sistema a una linea lava un sistema di miscelazione, mentre il sistema a tre linee lava due sistemi di miscelazione e una stazione di pulizia dei contenitori.
Inoltre, il progetto prevede una seconda parte, che consiste nella sostituzione dell’impianto di produzione di acqua calda a vapore con pannelli solari e pompe di calore. Una volta completati, i sistemi CIP progettati da INOXPA garantiranno la neutralità dal punto di vista delle emissioni di carbonio e il funzionamento a energie rinnovabili.
Sistemi CIP a zero emissioni di carbonio