Il cliente è un’impresa leader sul mercato italiano della distribuzione di materie prime per la produzione di prodotti chimici e cosmetici.
Il cliente aveva intenzione di aumentare la produzione di LESS diluito al 27% e pertanto aveva bisogno di installare un nuovo impianto di diluizione di LESS.
INOXPA ha realizzato un progetto completo con un impianto totalmente automatizzato e versatile per la diluizione di LESS.
INOXPA ha realizzato un progetto completo con un impianto totalmente automatizzato e versatile per la diluizione di LESS.
Per questo progetto, INOXPA ha fornito al cliente una soluzione completa “chiavi in mano”. L’abilità del team nel realizzare questo tipo di progetto e il prezzo competitivo hanno convinto il cliente a scegliere la nostra proposta.
Il LESS (Lauril Eter Solfato Sodico) è un prodotto che viene fornito concentrato (70%) e diluito al 27% circa nello stesso stabilimento dove viene utilizzato. Questa procedura consente di risparmiare spazio per lo stoccaggio di LESS concentrato e di ridurre i costi di trasporto fino allo stabilimento.
Il LESS concentrato deve essere diluito per poter essere utilizzato per la produzione di gel o shampoo. Con concentrazioni superiori al 27%, questo prodotto diventa molto viscoso, rendendo impossibile il pompaggio
Lo scopo principale di questo progetto era diluire il LESS al 70% conservato dal cliente in due serbatoi di 30 t con l’acqua osmotizzata di un serbatoio di 30 t fino a percentuali del 24-27%.
Per ottenere una tale diluizione, il prodotto viene miscelato con un mixer multidenti atto a conseguire una miscela uniforme di acqua e LESS (70%). Per controllare che questa miscela presenti le proporzioni adeguate, si regola la portata del LESS (70%) e quella dell’acqua.
A tal fine, questo impianto è dotato di una pompa LESS per ogni serbatoio di concentrato e di una pompa dell’acqua osmotizzata; in ogni linea di mandata le pompe dispongono di un misuratore di portata volumetrico.
Per verificare che il prodotto sia stato diluito correttamente si utilizzano misuratori di portata massici, un misuratore di conduttività e un misuratore di pH nell’uscita dell’impianto a valle del mixer multidenti.
In questo impianto, il dosaggio delle sostanze chimiche (acido, soda e 3 additivi) avviene tramite pompe elettropneumatiche. L’uscita dell’impianto di diluizione è dotata di un filtro per il LESS diluito.
L’impianto è costituito dai seguenti componenti, suddivisi in 4 piattaforme:
L’impianto è attrezzato con valvole automatiche per il controllo del flusso di LESS diluito, il quale può confluire in due serbatoi di stoccaggio di LESS diluito o essere caricato su un camion di LESS al 27%.
Sopra la piattaforma di diluizione del LESS si trova il quadro elettrico con PLC e Touch Screen che consentono il controllo automatizzato di tutto il sistema.
Questo impianto di diluizione di LESS è speciale rispetto a quelli solitamente realizzati da INOXPA. Si tratta di un impianto versatile suddiviso in diverse piattaforme, che consente di posizionare le pompe sotto ai serbatoi di LESS al 70%, fuori dall’impianto di LESS.
Il livello di automatizzazione di questo impianto è molto elevato e permette di conoscere lo stato dell’impianto in qualsiasi momento. È dotato di controllo della temperatura dell’acqua osmotizzata e del LESS diluito e consente di verificare la portata in uscita con un misuratore di portata all’uscita. È attrezzato inoltre con trasmettitori di pressione nella mandata di ogni pompa, nell’uscita del mixer e nell’ingresso e nell’uscita del filtro.
Il dosaggio di sostanze chimiche è controllato tramite contalitri volumetrici massici e pompe di dosaggio con variazione proporzionale della portata.
L’impianto installato nello stabilimento del cliente esegue le ricette in modo autonomo, il PLC comunica con il sistema SCADA del cliente riproducendo la ricetta da esso inviata senza che sia richiesta alcuna manipolazione diretta da parte dell’operatore nell’impianto.
Impianto automatizzato per la diluizione di LESS