Il gruppo SOLABIA sviluppa, produce e distribuisce materie prime per un'ampia gamma di settori industriali. Il sito SOLABIA di Beauvais è specializzato nelle seguenti attività: idrolizzati enzimatici e produzione di peptoni, produzione di terreni di coltura per la diagnostica microbiologica e produzione di principi attivi cosmetici per fermentazione.
Il cliente aveva bisogno di aumentare la propria capacità produttiva e di rinnovare le attrezzature e i processi di produzione. A tal fine, abbiamo dovuto creare un'officina di precipitazione completamente nuova (capannone + attrezzature) per garantire la conformità agli standard ATEX, di sicurezza e ambientali.
INOXPA è stata scelta per realizzare il processo di precipitazione, l'implementazione delle attrezzature ausiliarie, come il CIP, e l'integrazione della nostra automazione con il sistema di supervisione esistente.
I test precontrattuali, la competenza tecnica e l'esperienza di INOXPA hanno fornito la fiducia necessaria per chiudere il progetto.
I test precontrattuali, la competenza tecnica e l'esperienza di INOXPA hanno fornito la fiducia necessaria per chiudere il progetto.
INOXPA ha lavorato a stretto contatto con SOLABIA nella fase pre-progetto, effettuando test nel proprio laboratorio di Chambly con apparecchiature pilota per definire il tipo di agitazione e miscelazione.
Abbiamo apportato la nostra esperienza per esaminare il processo e tutti i requisiti tecnici necessari: ATEX, lavaggio delle apparecchiature, produzione, analisi dell'automazione, ecc.
Il processo si svolge su 3 livelli: piano terra, primo piano e secondo piano.
Al secondo piano e al primo piano:
L'installazione consiste in 2 serbatoi di miscelazione in acciaio inox 316TI per la produzione di 10 tonnellate a 0,5 bar con agitatori di fondo serbatoio a tre pale INOXPA tipo LMF e miscelatore di fondo serbatoio a rotore-statore INOXPA tipo ME6100 ATEX.
Ogni serbatoio è dotato di uno sfiato filtrato da 0,22 µm, di una valvola e di uno scaricatore di fiamma collegato al tetto con recupero della condensa. Sono inoltre presenti livelli radar continui, sonde di temperatura, manometri, sensori di minimo e massimo livello, oltre a diverse specole visive piane sul fondo e sulla virola del serbatoio per visualizzare la sedimentazione del precipitato. Sono presenti anche ugelli di lavaggio per la pulizia della parte inferiore delle pale dell'agitatore.
Tutte le valvole sono valvole automatiche a farfalla, ad eccezione delle valvole di fondo del serbatoio, che sono valvole a sfera per consentire il passaggio completo del prodotto durante lo scarico per gravità (una limitazione tecnica per il prodotto).
Al primo piano:
Abbiamo integrato un serbatoio da 5.000 litri e un generatore di vapore per produrre acqua calda in ricircolo fino al piano terra. Viene utilizzato durante il processo CIP per le varie fasi, dal lavaggio al risciacquo.
Questo CIP è inoltre dotato di 2 pompe dosatrici di detergente per la preparazione della soluzione di lavaggio e la disinfezione chimica dell'impianto.
Al piano terra:
I serbatoi da 10T vengono svuotati in un'apparecchiatura situata al piano terra, che consente di separare l'alcol dal precipitato ottenuto.
Poiché la macchina del cliente è stata trasferita in questa nuova sede, abbiamo costruito una nuova piattaforma di accesso in acciaio inox e integrato 2 nuove sfere di lavaggio rotanti con le loro tubazioni per migliorare il processo CIP originale.
Sul fondo di questo serbatoio abbiamo integrato un'apparecchiatura di distribuzione CIP dotata di una pompa centrifuga HCP e di un collettore di uscita per il lavaggio CIP dell'intero impianto: serbatoi di miscelazione da 10T, essiccatore del serbatoio, tubi di ingresso del prodotto del cliente, ugelli e sfere di lavaggio, tubi del pannello di derivazione, ecc.
Inoltre, l'impianto CIP è dotato di una serie di sistemi di gestione come sensori di livello, un sistema di drenaggio dei tubi e una sonda di conducibilità per garantire la corretta esecuzione del lavaggio CIP.
Impianto di produzione di terreni di coltura