CINFA è un laboratorio farmaceutico spagnolo che offre soluzioni farmaceutiche per la salute e il benessere dei cittadini. A tal fine, dispone di strutture e tecnologie adeguate ai più elevati standard qualitativi, sia nei suoi laboratori che nelle sue strutture industriali, e gestisce l'intero processo di produzione dei suoi farmaci.
Nella sua missione di perseguire il miglioramento continuo, offrire soluzioni farmaceutiche di altissima qualità e guidare lo sviluppo e l'innovazione, l'azienda ha recentemente incorporato una nuova linea di tecnologie all'avanguardia per la preparazione di liquidi orali, in particolare sciroppi e sospensioni, progettata da INOXPA.
L'obiettivo iniziale del progetto era lo sviluppo di una nuova linea per ottimizzare il confezionamento di lotti completi e migliorare l'automazione dei processi di pulizia.
CINFA dispone di strutture e tecnologie adeguate ai più elevati standard qualitativi, sia nei suoi laboratori che nelle sue strutture industriali, e gestisce l'intero processo di produzione dei suoi farmaci
CINFA dispone di strutture e tecnologie adeguate ai più elevati standard qualitativi, sia nei suoi laboratori che nelle sue strutture industriali, e gestisce l'intero processo di produzione dei suoi farmaci
CINFA ha confidato in INOXPA per la sua esperienza nello sviluppo di soluzioni di successo per i clienti del settore farmaceutico spagnolo.
INOXPA ha progettato una linea adattata alle esigenze di Cinfa, con elementi dalle più recenti tecnologie.
La linea era composta da un reattore da 4.000 litri per la preparazione del lotto finale, un reattore da 400 litri per le premiscele precedenti e un impianto di pulizia di tipo C.I.P. che, insieme al sistema di controllo sotto le linee di lavorazione e di pulizia implementate in uno SCADA, ha permesso una maggiore automazione dei processi di lavaggio.
L'elemento principale della nuova linea è il reattore da 4.000 litri, che favorisce l'emulsione e l'omogeneità dei componenti solidi e liquidi attraverso l'appropriata tecnologia di agitazione applicata.
Il processo di pulizia è stato migliorato attraverso un'esclusiva UNITÀ CIP per la pulizia della linea dalla quale le acque di risciacquo e le varie soluzioni di pulizia vengono inviate in modo controllato tramite strumentazione (conducibilità, temperatura, portata, pH....) in base alle esigenze dei nuovi requisiti di pulizia.
Il sistema di controllo registra tutte le fasi e le operazioni realizzate durante la lavorazione dei liquidi orali, nonché durante i processi di lavaggio degli impianti e delle tubazioni. Inoltre, dispone di registri in base alla norma CFR 21 parte 11.
La nuova linea riduce al minimo la possibilità di errori attraverso l'automazione, è efficiente nell'elaborazione dei liquidi attraverso la corretta omogeneità dei lotti elaborati e una riduzione delle perdite in termini di confezionamento dei lotti completi. Vengono inoltre realizzati i processi di pulizia.
INOXPA ha implementato la nuova linea negli stabilimenti Cinfa seguendo le buone pratiche dell'industria farmaceutica. La linea è stata convalidata dall'Agenzia Spagnola dei Medicinali, un ente che certifica l'ispezione e il rispetto delle norme di sicurezza nella loro produzione.
Le nuove attrezzature di INOXPA rendono visibile l'impegno di Cinfa per la tecnologia e il miglioramento dei processi produttivi; una costante e ferma promozione che ha contribuito a posizionarlo come il laboratorio più presente nelle case spagnole.
Linea per la preparazione di liquidi farmaceutici