Callisons è un'azienda statunitense che da oltre 100 anni si dedica alla produzione di olio di menta come aroma aggiuntivo per l’industria alimentare e cosmetica.
L’impianto principale si trova a Seattle, ma per la lavorazione dei prodotti impiega più varietà di menta provenienti da diverse parti del mondo, come ad esempio l’India.
L’India produce una grande quantità di olio di menta grezzo; per questo motivo l'azienda mirava ad avviare l'attività di produzione a Pune.
Nei nuovi impianti si sarebbero dovute realizzare miscele a freddo di diversi tipi di olio di menta.
INOXPA ha offerto una soluzione tecnica comprensiva di tutte le fasi del progetto: progettazione, produzione, fornitura e installazione con messa in funzione.
INOXPA ha offerto una soluzione tecnica comprensiva di tutte le fasi del progetto: progettazione, produzione, fornitura e installazione con messa in funzione.
Callisons Flavors aveva bisogno di un fornitore che proponesse una soluzione tecnica e professionale comprensiva di tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla produzione delle attrezzature fino alla fornitura e installazione con messa in funzione finale.
INOXPA ha sviluppato un progetto integrato totalmente personalizzato con progettazione tecnica e un team professionale altamente specializzato.
Per questo impianto di miscelazione a freddo sono stati installati agitatori, pompe, valvole a farfalla azionate pneumaticamente e altri componenti necessari alla movimentazione e trasformazione del fluido.
L’impianto dispone di serbatoi in acciaio inossidabile AISI 304 (2 da 1.100 litri, 3 da 5.500 litri e 1 da 16.000 litri) con agitatori INOXPA e pompe centrifughe HYGINOX SE-28 per il pompaggio del liquido (olio di menta), collegati tramite un pannello di deviazione ed un gruppo di valvole alla macchina di riempimento. Il sistema è semiautomatico con PLC integrato.
Gli elementi salienti del seguente progetto sono principalmente due:
Il CIP è a drenaggio dell'aria con sistema speciale di irrorazione di liquido (senza acqua).
Lo schermo touch screen da 9”, ingresso /uscita digitale, regolazioni ingresso analogico, selezione di ciclo e diagnostica allarmi.
Produzione di olio di menta grezzo