Il cliente è un'azienda cosmetica leader in Europa, specializzata nella produzione di tinture e prodotti per la cura dei capelli. Con un'esperienza di oltre 20 anni, si è distinta per l'innovazione e la qualità nel mercato globale.
Il cliente aveva bisogno di aumentare la capacità produttiva di tinture per capelli e shampoo senza compromettere la qualità del prodotto. Inoltre, cercava una soluzione che consentisse un controllo preciso dei processi di miscelazione e della temperatura, garantendo uniformità in ogni lotto.
I reattori INOXPA hanno migliorato l'efficienza produttiva e la qualità del prodotto finale.
I reattori INOXPA hanno migliorato l'efficienza produttiva e la qualità del prodotto finale.
INOXPA è stata scelta per la sua reputazione nella produzione di apparecchiature di alta qualità e per la capacità di fornire soluzioni personalizzate. La tecnologia avanzata e l'esperienza di INOXPA nel settore cosmetico sono stati fattori decisivi per il cliente.
Reattore VISCOMIX da 600 litri per tinture per capelli:
Sei reattori per la produzione di creme cosmetiche per la tintura dei capelli con una capacità di 600 litri ciascuno, installati su celle di carico, con riscaldamento diretto a vapore e raffreddamento diretto con acqua di rete. Include il circuito di vuoto con pompa del vuoto e sistema idraulico per il sollevamento del fondo superiore. Include una camicia di riscaldamento divisa per lavorare con volumi più piccoli.
La viscosità statica del prodotto è di 2.000 cP.
Il sistema viene preparato per lavorare sotto vuoto e con sterilizzazione tramite vapore o acqua surriscaldata.
La miscelazione dei prodotti avviene con un agitatore del tipo ad ancora ellittica e un mixer di fondo con elevata capacità di taglio con ricircolo esterno su due livelli; inoltre, lo stesso mixer è in grado di spingere la miscela finale direttamente al sistema di riempimento senza bisogno di una pompa di trasferimento.
È dotato di un pannello tattile per l'operatore situato nel reattore e collegato a un quadro generale e all'ERP del cliente, in conformità con le norme di Industria 4.0. Ciò consente un funzionamento praticamente autonomo, gestendo le ricette in modo sicuro grazie al controllo dei codici a barre per gli ingredienti solidi e alle celle di carico per i prodotti liquidi.
Reattore MCR da 3.000 litri per shampoo:
Impianto di miscelazione da 3.000 litri per la produzione di shampoo con viscosità fino a 5.000 cP.
Il reattore da 3.000 litri è dotato di un agitatore controrotante con ancora a pale elicoidali con raschiatori e pale centrali.
Le materie prime vengono caricate in vuoto dal fondo inferiore con un collettore a 4 valvole per il caricamento. Il sistema è dotato di una camicia di riscaldamento/raffreddamento con acqua fredda e vapore.
Il sistema è dotato di 3 sfere di lavaggio rotanti nel fondo superiore, oltre a sfere di lavaggio retrattili collocate nel corpo del serbatoio per una pulizia più profonda dei punti morti dell'agitatore.
A livello di miscelazione, viene utilizzato un mixer di fondo con ricircolo esterno, ideale per i prodotti ad alta viscosità che richiedono un maggiore taglio delle particelle, con 2 punti di ricircolo situati sotto i livelli di volume di 1.000 e 2.000 litri.
Per quanto riguarda il controllo, l'impianto dispone di un quadro elettrico con PLC S7-1500 per l'automazione del sistema. Sono inclusi un touch screen HMI Comfort da 12" per la gestione dei processi semiautomatici sul pannello principale e un cuadro evolvente da 12". Attraverso il pannello HMI è possibile memorizzare i registri di produzione con una USB esterna.
Reattori per la preparazione di tinture per capelli