Il cliente è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore dei prodotti da forno e dolciari. L'installazione è stata effettuata presso il sito di produzione in America del sud.
Il cliente aveva bisogno di installare un nuovo sistema di gestione dei materiali (trasporto di solidi e liquidi) per un nuovo impianto dedicato alla pasticceria e ai dolciumi.
Sulla base delle ricette del cliente e del layout disponibile, è stato elaborato un progetto per la gestione del 90% degli ingredienti solidi e liquidi.
La sfida era produrre 30 lotti all'ora con due miscelatori, garantendo la ripetibilità e la sicurezza alimentare.
La gestione di oltre il 90% degli ingredienti è stata automatizzata, riducendo significativamente le quantità dosate e garantendo la ripetibilità di tutte le nostre ricette.
La gestione di oltre il 90% degli ingredienti è stata automatizzata, riducendo significativamente le quantità dosate e garantendo la ripetibilità di tutte le nostre ricette.
Il cliente ha scelto il servizio di INOXPA per la sua esperienza in questo tipo di installazioni e per la sua capacità di progettare e realizzare grandi impianti greenfield. La competenza nella gestione dei solidi ha influito molto sulla loro decisione, così come la possibilità di seguire il processo dalla progettazione all'implementazione.
La sfida principale del progetto era rappresentata dall'elevato numero di ingredienti da dosare e dal grande numero di lotti all'ora che il sistema di impasto richiedeva. Per riuscire a realizzare così tante ricette, è stato progettato un sistema a cascata che consente di dosare e controllare gli ingredienti ad alta velocità.
In questa impianto, un punto di dosaggio per la linea delle tortilla è alimentato da un pesatore di solidi da 300 l, un punto di dosaggio dell'acqua con misuratore di portata e un punto di dosaggio dello strutto con misuratore di portata.
2 punti di dosaggio per la linea del pane mediante 2 bilance piene da 400 l e 2 bilance piene da 300 l, 2 punti di dosaggio dell'acqua con misuratore di portata e 2 punti di dosaggio dello strutto con misuratore di portata.
L'ingrediente principale viene alimentato da 2 silos progettati da INOXPA mediante trasporto pneumatico sottovuoto fino alla bilancia dei solidi. Il prodotto passa attraverso una griglia magnetica e un vaglio per eliminare eventuali residui.
L'acqua viene fornita dalla rete del cliente e la quantità desiderata viene misurata dal misuratore di portata e dalle valvole.
Lo strutto proviene da un serbatoio esistente e noi pompiamo e controlliamo il dosaggio della quantità desiderata per mezzo di un misuratore di portata e di valvole. Questo impianto è riscaldato mediante acqua calda e tutti i tubi sono rivestiti.
Per la fornitura degli ingredienti secondari è stata realizzata una struttura che integra big bag e stazioni di microingredienti, 4 big bag, 1 stazione di 3 microingredienti con 1 bilancia per microingredienti per le tortilla, 1 stazione di 4 microingredienti con 4 bilance per microingredienti per i pani e una vasca intermedia. I microingredienti passano attraverso una griglia magnetica e un vaglio per eliminare eventuali residui.
I quadri elettrici, il PLC e il sistema SCADA sono realizzati dal team di INOXPA.
Dosaggio degli ingredienti per panificazione