Cliente
Il cliente è una delle aziende leader a livello mondiale nel settore dei prodotti dolciari e da forno. L'installazione è stata effettuata presso uno dei suoi centri di produzione in America Latina.
Progetto
Il cliente aveva bisogno di un nuovo sistema completamente automatizzato per il dosaggio di diversi prodotti solidi (farina e zucchero) e acqua per la successiva produzione di pasta madre.
“Dopo numerosi progetti di collaborazione, gli impianti di INOXPA ci ispirano una fiducia totale.”
“Dopo numerosi progetti di collaborazione, gli impianti di INOXPA ci ispirano una fiducia totale.”
Caratteristiche dell'impianto
Due impianti gemelli per lo stoccaggio e il dosaggio di farina e zucchero, ciascuno composto da:
- Stazione big bag con estrattore di fondo e valvola di scarico rotante.
- Trasporto dei solidi dalla stazione big bag al ciclone per mezzo di una pompa di aspirazione attraverso tubazioni in acciaio inox 304L.
- Struttura in profilo metallico a tre altezze per la collocazione del ciclone, del setaccio e del silo intermedio. Include corrimano di sicurezza e scala a gabbia.
- Estrazione dei solidi dal ciclone mediante una valvola rotativa ATEX con lame in acciaio inox e invio al setaccio.
- Setaccio da 1.600 micron per lo scarto automatico di particelle estranee al processo produttivo. Invio di zucchero e farina al silo intermedio.
- Silo intermedio con un volume di 8 m3. Estrazione dei solidi mediante un raschiatore di fondo con 3 uscite in grado di alimentare 3 miscelatori contemporaneamente.
- Invio alla bilancia attraverso tubazioni in acciaio inox 304L per mezzo di una pompa di aspirazione e precisione di pesatura dell'1%.
- Bilancia in acciaio inox con celle di carico con volume di 200 kg per il dosaggio alla produzione.
- Collegamento alla rete idrica locale per il dosaggio dell'acqua alle linee di produzione, con controllo automatico del flusso e della temperatura.
- Automazione completa dell'impianto e controllo con PLC e Scada Rockwell.
Punti degni di nota
- Elementi in acciaio inox di nostra produzione, compresi vagli, quadri elettrici e PLC.
- Componenti di marchi di prima qualità per il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature.
- Automazione completa dell’impianto per ridurre la possibilità di errore umano ed evitare compiti ripetitivi da parte degli operatori.
- Apparecchiatura con protezione ATEX per l’utilizzo in ambienti a elevata complessità con presenza di polveri in sospensione.
- Conformità agli standard alimentari della FDA.
Grazie a una solida esperienza di collaborazione e a risultati eccellenti, l'azienda ha piena fiducia nelle soluzioni di INOXPA. Inoltre, la comprovata esperienza nello sviluppo di progetti ex novo rafforza ulteriormente la fiducia del cliente.