È un'azienda che si occupa della lavorazione di prodotti caseari con sede nella città di Bogotá, in Colombia.
Durante il processo di produzione per la pulizia delle apparecchiature il cliente utilizzava un sistema che risultava lento e costoso.
L’impianto CIP di cui disponeva il cliente era poco automatizzato e disponeva di un’unica linea di mandata. Per questo motivo il processo risultava rallentato e causava un consumo elevato di prodotti chimici e di acqua.
Il cliente stava cercando una soluzione tecnica ma anche un fornitore di fiducia che garantisse un buon supporto post-vendita
Il cliente stava cercando una soluzione tecnica ma anche un fornitore di fiducia che garantisse un buon supporto post-vendita
Il cliente stava cercando una soluzione tecnica ma anche un fornitore di fiducia che garantisse un buon supporto post-vendita. Tramite referenze, conosceva altre aziende in Colombia che avevano avuto un'esperienza estremamente positiva con INOXPA per la qualità degli impianti e per il servizio di installazione realizzato.
INOXPA ha una vasta esperienza in sistemi CIP e negli ultimi sei anni ha realizzato oltre 100 impianti CIP. Questi sono stati venduti e installati in varie parti del mondo, oltre che in Sud America o in Paesi come Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Italia solo per citarne alcuni.
In questo impianto è stata utilizzata un’unità CIP con 4 serbatoi da 2.000 litri composta da 2 linee di mandata da 28 m3/h. Il sistema di riscaldamento totalmente automatizzato dispone di scambiatori tubolari e ne utilizza uno per ogni linea di mandata.
L’impianto comprende i seguenti componenti:
Attualmente, con il nostro impianto CIP il sistema funziona in modo totalmente automatizzato e dispone di due vie di mandata che consentono di pulire due linee di produzione contemporaneamente.
Questo ha consentito l’ottimizzazione delle risorse e il risparmio di prodotti chimici e acqua. Con questo impianto il cliente è riuscito a ridurre i tempi di pulizia e i costi derivanti da questa.
La chiave per ottenere la massima efficienza nella pulizia è optare per un sistema automatizzato dato che questo consente di dosare correttamente la concentrazione di prodotti chimici.
Ciascun tipo di prodotto deve essere impiegato nella concentrazione giusta; per questo il dosaggio manuale dei prodotti chimici non risulta efficace. Se la concentrazione è troppo bassa, i tempi di pulizia si allungano. Se la concentrazione è troppo alta, l’impiego di un prodotto chimico concentrato risulta inutile.
In questo caso sono stati inseriti dei conduttivimetri e delle pompe di dosaggio che consentono di aggiungere la quantità necessaria e la misura esatta dei prodotti chimici oltre a valutare automaticamente le necessità del sistema in ogni situazione ottenendo il massimo risparmio.
È stato installato anche un serbatoio di acqua di recupero che riduce il consumo e contribuisce a un considerevole risparmio di risorse idriche.
Infine, e per evitare che gli operai entrino nelle cisterne, sono stati installati dei coperchi speciali per la pulizia dei camion cisterna.
Pulizia ottimale in un processo di lavorazione di prodotti caseari